mercoledì 12 ottobre 2016

STEP 03

Un'altra puntata con i colori delle Cose. Oggi sarà un'avventura per alcuni forse un pò noiosa, infatti tratteremo di NUMERI, e come si sa, la matematica non piace a tutti ("La matematica non sarà mai il mio mestiere"). Però dai, oggi i numeri ci aiutano a capire una cosa fondamentale: come facciamo a definire un colore? E in questo caso: cosa vuol dire Color Sabbia? Agli occhi di tutti sarà una tonalità di arancione o marrone (Wikipedia), il colore della sabbia del mare, del deserto, sì ok, ma in fondo cosa è? Non troveremo mai il color sabbia in natura, perché è un'Unione di colori.

HEX#F4A460
RGB1(rgb)(244; 164; 96)
CMYK2(cmyk)(2; 41; 69; 0)
HSV(hsv)(28°; 61%; 96%)

HEX, RGB ecc. cosa sono? E quei numeri affianco? La domanda è lecita, si sa ma a volte non ci si fa caso: tutto si basa su percentuali. Mi spiego meglio: allora, queste sono Coordinate del colore. Si tratta di modelli che si usano a livello internazionale per far riferimento ad un determinato colore. Abbiamo RGB per esempio, che usa i colori di base Rosso (Red), Verde (Green), Blu (Blue) in diverse quantità come sopra citato.
Ok, sappiamo da cosa è composto, ma se volessimo cercarlo in un catalogo? Certamente in un catalogo non ci saranno scritti i nomi dei singoli colori, ma si fa riferimento a dei codici, e qui dobbiamo citare il modello HEX: # seguito da cifre e numeri che identificano il colore, come possiamo osservare nella tabella sopra.
Navigando tra i cataloghi, il color sabbia acquista diversi "nomi in codice": nel catalogo del Pantone lo possiamo ritrovare nel Pantone 137 o 138 (a seconda delle gradazioni); mentre se abbiamo intenzione di abbellirci la casa, utilizzando dei mattoni, un bel modello è il Chestnut Hill Velour. Perché? Bè si avvicina molto al nostro amato color Sabbia, perché se no?! O ancora, se il mattone non piace, si va sulla pagina Dulux Colour Wall e si può trovare alla voce Orange, e nello specifico Golden Koi (codice: A134) un possibile colore per la nostra parete. 
Naturalmente non esistono solo questi due modelli, ma tanti altri, che utilizzano scale e riferimenti diversi, e per chi ne vuole sapere di più allego questo interessante elenco da cui ho preso spunto e che trovo particolarmente esaustivo. http://digilander.libero.it/arci56/frames/tabelle/standard2.htm      
Un pò meno discorsivo ma ricco di "Numeri" è invece questo: http://digilander.libero.it/arci56/frames/tabelle/standard2.htm

Nessun commento:

Posta un commento