mercoledì 12 ottobre 2016

STEP 04

Quarta puntata con il Colore delle Cose. Mi piace particolarmente questo episodio, perché parleremo di un rapporto che all'apparenza può sembrare forzato, ma che invece risulta quasi naturale e interessante: i Colori nel Mito! Certo, i colori sono sempre esistiti, sia nella realtà che nella mitologia antica, ma vi siete mai chiesti se il color sabbia con il quale indichiamo noi la sabbia vera e propria, sia lo stesso color sabbia con il quale nel mito si parla della stessa sabbia? Ebbene, ogni singola sfumatura nel mito acquista personalità, potere, vita propria, che naturalmente nella realtà noi non daremmo mai. Però il bello sta proprio in questo: è una cosa così lontana dalla nostra realtà che ci sembra stupida come cosa, una Pazzia. Basti pensare che nell'antichità l'insieme dei colori era visto come qualcosa di supremo, qualcosa che andava oltre il normale essere umano: la magia! Questo potere veniva "incatenato" in delle pietre preziose, conservate con cura. Ogni cultura poi aveva di modi diversi di esternare questa devozione verso questo potere superiore, ma sempre basato sull'uso dei colori con funzione decorativa e simbolica. In Egitto per esempio, il colore rappresentava l'essenza delle cose. Il sacerdote era considerato il sommo conoscitore di magia, dell'arte medica e di quella sacrale.
Il Color Sabbia, di cui ci occupiamo noi, non si può definire un color giallo-oro, quindi non rappresenterà la ricchezza, il potere, il sacro. Anche se di Sacro se ne parla in una storia, a mio avviso molto bella. Si tratta di un Mito Cosmogonico , ovvero di uno dei miti in cui si parla fondamentalmente della creazione del Mondo. Il racconto in questione è il mito del "Diavolo imbroglione" o trickster. Quest'ultimo è colui che compie un peccato o spinge a compierlo e viene punito poi per il suo comportamento preculturale. Questo "modello" di storia è molto in voga in molte culture, infatti si attribuisce al Trickster la causa della fine del periodo di armonia tra gli uomini, animali e spiriti. Tutto questa disarmonia provocata, ha portato alla formazione del mondo che attualmente è il nostro. Nel link è presente questa storiella, in cui acquista enorme importanza la sabbia.
Anche se in questo racconto la sabbia ha un valore positivo, in quanto è di base alla vita, nella realtà ha una considerazione negativa. Basti pensare che nella sabbia non si può far crescere niente, quindi effettivamente la sabbia non da la vita! 

Nessun commento:

Posta un commento