martedì 18 ottobre 2016

STEP 05

Salve a tutti, spero siate di buon umore, altrimenti, consiglio mio, ascoltate una bella canzone, una canzone che vi piace e che vi fa sentire meglio. Ecco, ora prestate attenzione alla parole di questa canzone, magari troverete riferimenti all'amore, alla pace, e a tanti altri concetti ed emozioni. Io questa volta voglio fare proprio questo: voglio andare alla ricerca delle parole delle canzoni, ma non alle parole di tutti gli argomenti di cui si può parlare in una canzone, ma parole e concetti relativi al mio amato colore, e a ciò che rappresenta.
Molte canzoni fanno riferimento all'amore per esempio, e dove rappresentare meglio questo bellissimo sentimento se non sulla sabbia, in riva a mare, magari al tramonto con la propria metà.  "Sulla sabbia del mar scrivevo insieme a te le parole del nostro amor" scriveva Flo Sandon's.
O qualcosa che la maggior parte di voi sa, la bellissima canzone dei Negramaro, Parlami d'amore che fa: "Coprimi la testa, con la sabbia sotto al sole, quando pensi che sian troppe le parole".
"Ascoltandoti riusco ad immaginare sabbia e sandali dentro" iniziava Sabbia e Sandali, Daniele Silvestri.
Quante canzoni contengono il termine e il concetto di Sabbia giusto? non ci credete ancora? Ok, ho un'altra canzone per voi: i Nomadi, con Un pugno di sabbia, "Ti baciava le labbra ed io di rabbia morivo già, ti baciava le labbra e un pugno di sabbia negli occhi miei oggi c'è".
La sabbia non fa solo da sfondo a testi romantici, ma a volte crea musica. Sorpresi? Sì anche io quando l'ho scoperto ero un pò titubante, ma in un articolo che vi allego, dei giovani ricercatori hanno "inventato" un tipo di musica che si può fare con una semplice vasca piena di sabbia! Strepitoso non è vero?
Ora spetta a voi andare all'interno delle canzoni, a cercare le parole o i riferimenti che vi interessano o che amate, vedrete che scoprirete tante nuove e belle canzoni.

Nessun commento:

Posta un commento