lunedì 24 ottobre 2016

STEP 07

Oggi invece andiamo a scoprire il nostro colore nel cinema. 
Cosa centra con il cinema? Come si può benissimo immaginare, un colore può caratterizzare un personaggio, può fa parte del titolo, o semplicemente delle palette (come per esempio negli amati cartoni Walt Disney e Pixar), oppure far da sfondo ad una scena se non a tutto il film. 
Proprio quest'ultima cosa l'ho trovata in un film davvero bello a mio avviso: "Land of Mine", film di Martin Zandvliet. Il titolo originale è "Under Sandet" che forse spiega meglio il perché lo vorrei prendere in considerazione! E' un film abbastanza recente, del 2015, in cui il regista cerca di mettere in risalto l'incubo della Seconda Guerra Mondiale negli occhi dei sopravvissuti. Questi giovani soldati hanno dovuto (il film è tratto da una storia vera) percorrere lunghe spiagge assolate delle coste occidentali danesi, affidando la propria vita alla capacità di un bastoncino di scendere quanto più possibile nelle profondità della sabbia umida, con il sangue freddo di esperti artificieri. 
Prima ho parlato di Walt Disney, bè risulta naturale parlare del cartone animato "La Sirenetta" con il quale penso molti di noi siamo cresciuti (io sono stato costretto a vederlo con mia sorella. Bè sono il fratello maggiore, è mio dovere). Essendo ambientata nell'oceano, lo sfondo principale, oltre quello naturalmente dell'acqua, è la sabbia sul fondo del mare, e la spiaggia che fa da sfondo nella seconda parte del cartone. Altro esempio è ancora "Mine", uscito il mese scorso e che ancora sinceramente non ho visto. Però in TV ho visto spesso la presentazione e anche perchè lo trovo alquanto interessante essendo un amante del genere, mi sono informato un pò. E' un film come ho detto prima del 2016, di Fabio Guaglione e Fabio Resinaro. Il color Sabbia compare in tutto il film, essendo lo sfondo principale del film. Infatti è la storia di un tiratore scelto dei marines, inviato per una missione segreta nel deserto, che si trova bloccato con il piede su una mina, in attesa dei rinforzi.
Quindi la prossima volta che guarderete un film fateci caso, magari anche  dove compare il vostro colore preferito, o cercate film in cui è presente il vostro colore, e magari vedrete film nuovi, o riscoprirete film che non vedete da anni.  

Nessun commento:

Posta un commento