giovedì 3 novembre 2016

STEP11

Ora invece, dopo aver visto il nostro colore o ciò che ne rappresenta, nell'emblema, analizziamo Un documento, che tratti nella sua accezione più completa, il nostro color Sabbia. Questo documento deve essere definito nello spazio e nel tempo, ed io ho subito pensato alla mia terra. Io sono Salentino, e per chi non conoscesse questo magnifico posto, dico qualche parola a proposito: a Sud della Puglia bagnato da due mari, Ionio e Adriatico, e che a mio avviso e per molte riviste, è il posto più bello in cui vivere (scusate quello che dico, se non siete Salentini). Perché? Oltre che avere la cordialità propria del Sud-Italia, abbiamo il mare più bello! Quindi mi sembra doveroso utilizzare un documento in particolare: una foto. Ho scelto come immagine un particolare di Otranto, che rappresenta quel color Sabbia che unisce il caos della città al silenzio del mare.
Perché secondo me questa foto può essere considerata un documento?
La parola Documento deriva dal latino "documentum", der. di "docēre" e vuol dire Insegnare, ma anche dimostrare. Quando un qualcosa dimostra cosa rappresenta? Quando descrive appieno l'essenza di un oggetto, di una persona, di un luogo.
Io credo che questa foto che ho scelto sia un vero e proprio documento, che si può scaricare da internet, che si può vedere di persona e rimanere meravigliati, ma che comunque rappresenta l'entità di uno spettacolo paragonabile a pochi.












Nessun commento:

Posta un commento