venerdì 4 novembre 2016

STEP12

Abbiamo parlato degli emblemi, del documento, ora ci concentriamo sulla Cucina. A chi non piace mangiare, o annusare o semplicemente guarda un bel piatto? Poi naturalmente c'è chi ama cucinare, ma comunque sia questo è un argomento che lega tutti e tutto, ma proprio tutti (basti pensare che l'uomo ha bisogno di mangiare, e che spesso mangia cose che piacciono molto, le così dette cose golose).
Mi sono dato da fare e mi son messo a cercare su internet alcune ricette "con la sabbia" (non mi giudicate, ho tentato il tutto per tutto) e sorprendentemente non ho trovato nulla. Quello che ho trovato invece sono ricette in cui si cerca, con alcuni ingredienti, di avere la stessa consistenza della sabbia. Allora ridendo ancora per la "particolare" ricerca che ho fatto prima, mi sono addentrato in queste ricette e mi son un pò documentato:
Ho scoperto che molti utilizzano il comune sale da cucina con qualche goccia di colorante alimentare per condire alcuni piatti e creare un effetto molto bello. Basta mettere qualche cucchiaio di sale fino nelle buste per congelare o in vasetti di vetro e aggiungere qualche goccia di colorante alimentare. Scuotere energicamente fino a che il sale si colorerà completamente. L'effetto dovrebbe essere del tipo:





O anche se si volesse usare al posto del sale, lo zucchero, si avrebbe comunque un bell'effetto:







In seguito sono andato su una delle pagine mie preferite (e sì, sono anche io un amante della buona cucina nonchè una buona forchetta), "Il Cucchiaio D'Argento" dove ho letto una meravigliosa ricetta, in cui si riusciva a creare l'effetto color Sabbia con l'aglio in polvere. 
Ve l'allego nel caso qualcuno volesse provarla a fare (io la proverò di certo). Tartare con Sabbia all'aglio e maionese al wasabi.
Altra cosa particolare del nostro colore in cucina, ma più che altro di ciò che ne rappresenta, e quindi la Sabbia vera e propria, è il caso di far riferimento a due crostacei: la cozza e la vongola. Piacciono e non piacciano, ma la cosa di fondo è far si che non ci sia alcuna traccia di sabbia all'interno, in quanto una volta mangiate, risultano grumose. Per cui bisogna lavarle molto bene!
Quindi per concludere, sorprendentemente anche con il color Sabbia si possono fare tante e varie ricette: alcune in cui viene proprio messo in evidenza il color sabbia (è il caso dell'aglio in polvere che è particolarmente vicino al nostro colore); oppure altre in cui si cerca di ricreare l'effetto della Sabbia per esaltare cosa si trova all'interno del piatto.




Nessun commento:

Posta un commento